Consigli per gli acquisti dalle Slide Queen

Una lista di consigli su cose da acquistare (o da regalare!) per diventare Speaker Unicorno, aka lo/la Slide Boss che hai sempre voluto essere.

INDICE

Ai corsi ci chiedono spesso che libri leggere per migliorare le presentazioni. Oppure: cosa mi serve di attrezzatura tecnologica per fare le mie presentazioni, in presenza o da remoto?

Bene, abbiamo pensato di riunire questi consigli in un post unico, che vale anche come lista di idee regalo per Natale, compleanno, anniversario. Per quel collega che vuole tanto la promozione, e che si sta impegnando da matti nelle presentazioni. Per la tua partner che la promozione l’ha appena avuta e adesso vuole dimostrare “tutta la sua leadership”.

Non aspettare la promozione: piuttosto fake it till you make it, dicono gli americani. Comincia a comportarti like a boss, e comincia proprio dalle presentazioni. Come diciamo sempre:

Le presentazioni sono occasioni e strumenti di leadership. E di branding.
Slide Queen

Nancy Duarte - slideology
Nancy Duarte, Slide:ology.
Un libro che vale come educazione visiva e di retorica
(intesa come arte di argomentare).

I principi di base ma anche tanti esempi e ispirazioni, per progettare presentazioni di impatto che siano narrazioni visuali e che… ti facciano fare un figurone. Non un libro sulle presentazioni. IL libro sulle presentazioni. E poi è IL libro della mamma di tutte le Slide Queen e gli slide maker del globo terraqueo ❤️

Tipo che Zurlo è così bravo che persino la parte di glottologia e fonetica è appassionante quanto un film di Indiana Jones. Un libro colto e leggerissimo, che ti farà (ri)scoprire la passione per le parole e la comunicazione. Su Amazon un lettore lo definisce “Un antidoto allo sciocchezzaio dei trend. Un inno al senso delle cose”. Ecco.

Freelance per sempre, di Davide Bertozzi

Un racconto autentico e senza filtri, che include errori, lezioni apprese e metodi efficaci per raggiungere obiettivi professionali e affrontare con successo le sfide della vita da freelance. Con oltre dieci anni di esperienza come libero professionista, Davide Bertozzi ci parla di gestione del tempo, relazioni con i clienti, guadagni, personal branding e molto altro. Un libro che noi Slide Queen, freelance per sempre, abbiamo amato e che si aggiunge all’altro libro che ci ha fatto conoscere Davide nel 2021: Immagini vs parole.

Non un libro sullo strumento, ma un libro sul mezzo per comunicare idee, capire il tuo pubblico, ed essere “spudoratamente creativi”. Un recensore spoilera: “I suggerimenti nella terza sezione vi daranno un vantaggio competitivo sleale”. Scommettiamo?

Come sai, una parte su cui insistiamo molto nei nostri corsi, interventi, webinar, riguarda i bistrattati dati (i bistraDDati) e l’efficacia del “Data Storytelling“. Questo libro è la cassetta degli attrezzi pensata da Donata Columbro – e illustrata da Agnese Pagliarini – per guardare oggetti e abitudini in modo più consapevole e per muoversi nella galassia delle informazioni senza avere paura di tabelle, assi cartesiani, mappe e infografiche.

Cicero non è un libro, è un mazzo di 26 carte che ti aiuta ad analizzare, strutturare e scrivere i tuoi discorsi.
Ogni carta è come un contenitore da riempire: bastano una penna e dei post-it per iniziare a lavorare sul tuo discorso.

Il set di cavi per chi fa il nostro lavoro è fondamentale. I “mai più senza” sono:

Un adattatore multiporta che ti permette di connetterti a buona parte dei proiettori (ricordati di chiedere che tipo di porta ha il proiettore a chi ha organizzato il corso!).
Il cavo di alimentazione per il laptop.

Per esempio questo per i Mac che è compatibile anche con il telefono, il tablet, ecc.
Alzi la mano chi non si è mai dimenticato il cavo di alimentazione e/o il caricabatterie.

Ma anche un cavo USB C con ricarica rapida per cellulare.
Ebbene sì, un altro caricatore superveloce. Questo è un USB multiplo da 40W, con porte per iPhone, Samsung, Xiaomi e Huawei.
E puoi avere tutti i caricatori del mondo, ma poi magari non hai la presa…

E allora porta anche il powerbank, che “non-si-sa-mai”. Questo è rapidissimo, molto sottile, e ha porte per praticamente tutti i tipi di cellulari, due USB-A e una USB-C, e puoi usarle anche contemporaneamente. La zampetta del gatto non è solo carina, è l’indicatore di carica, ogni lucina corrisponde al 20%.

Il kindle non ha bisogno di presentazioni, no?

Indispensabile per chi come noi viaggia tanto. Hai la tua libreria sempre con te, in poco più di 2 etti. Adatti la dimensione del testo e il font, la luminosità, ecc. Mai più senza, dai. Questo poi ha una batteria che dura settimane, metti che ti dimentichi i 12 cavi per ricaricare tutti insieme…

La borsina per i cavi! dove li mettete altrimenti?

E soprattutto, poi come fai a dimenticarteli tutti in una volta (tratto da una storia vera).

Il gadget per fare scena!

Hai mai pensato a un microfono lanciabile? Tipo questo o questo.

Anche voi camminate un sacco mentre parlate a un convegno, un corso, ecc.?

Ecco, alla fine del vostro intervento sapete quanto avete camminato, consumato e… quanto forte vi batteva il cuore. Noi Queenz adoriamo questo Fitbit.

Contro il logorio della vita moderna… No, niente, ti consigliamo degli integratori. Questi due per noi sono dei veri e propri salvavita, per cui non possiamo far altro che consigliarli con due review a 5 stelle.

Magnesio, a pioggia, aiuta a dormire e a recuperare la stanchezza; rilassa i muscoli e le tensioni.
Voxyl, integratore alimentare a base di Erisimo, le divine pastigliette che ti fanno tornare la voce e salire sul palco come fossi Bocelli.

To boss like a (Slide) Queen, ecco i link delle cose che ci chiedete sempre (sempre… spesso, via).

Il maglione brutto di Natale che Elena indossa ogni volta che Malou le manda una comunicazione con “dress code XMAS”.

Per par condicio, ecco le giacca come quella di Malou.

Come la Bobby: capelli e makeup colorful.
E poi vuoi farti mancare l’occasione di vederci dal vivo o via web per pimpare le tue presentazioni?
Puoi chiederci un’ora di consulenza con lo Slide Bar, oppure cliccare sul bannerino qui sotto per regalarti un fantastico corso in presenza.

Progetta slide efficaci in un giorno

🗓️ BOLOGNA | 7 MARZO 2025

Le presentazioni sono strumenti di leadership: usa ogni occasione per far brillare il tuo messaggio e lasciare un segno che duri.

Alla fine del corso imparerai a progettare presentazioni efficaci che rafforzino la tua leadership.

Un corso intensivo di una giornata in cui partiremo dalle tue slide più ostiche e apprenderai come trasformare le tue presentazioni in strumenti di impatto e autorevolezza: tecniche avanzate di design delle slide, data visualization e leadership visiva, con feedback personalizzati e sessioni di esercitazione pratica.

SUPERBONUS: alla fine della giornata avrai le tue nuove slide, a un livello pro.

📍Disclaimer
Ogni tanto in questi consigli c’è un link con un codice di affiliazione.
Questo significa che se clicchi e poi compri, Amazon ci riconosce uno sconto (piccolissimo) sui nostri prossimi acquisti.
Noi lo investiamo per leggere nuovi libri e decidere quale consigliarti.
Ci teniamo a dirtelo. A te la palla.

Autori

0
    0