TEMPLATE
Il nostro punto di vista è differente.
Non lavoriamo perché la nostra agenzia ottenga premi e riconoscimenti prestigiosi, ma perché il tuo messaggio venga comunicato in modo persuasivo e coerente attraverso uno degli strumenti più usati ogni giorno all’interno della tua azienda: le presentazioni. Che siano email, preventivi, proposte, presentazioni di marketing e di vendita o slide.
Quando ci viene commissionato il design di un template partiamo dall’analisi dell’esistente. Nella nostra esperienza, infatti, ogni azienda ha già un template base che viene consegnato a seguito di un lavoro di brand identity o rebrand.
Di solito ci troviamo di fronte a due ordini di problemi:
I tuoi vecchi template sono costruiti in modo errato.
Si portano dietro alcuni errori di impaginazione, sono poco versatili, spesso risultano inefficaci per il loro scopo. La sensazione è che non nascano dall’analisi delle esigenze dei dipartimenti che ci lavoreranno, ma da una attività standard che vede la consegna di 5/10 format preconfezionati, privi di personalizzazione;
Non viene insegnato a chi ci deve lavorare ogni giorno come usare il master template.
Nessun corso di formazione, nessun documento con le linee guida di come si usa. Nulla. Diciamocelo, non è che se sai fare il bilancio di un’azienda devi per forza saperlo impaginare con slide effetto wooow! Noi invece insegniamo ai tuoi collaboratori e collaboratrici, a creare l’effetto wow anche se non hanno competenze di grafica e layout.
Facile da usare vuol dire progettato bene.
La fase di raccolta dei materiali è di vitale importanza, nel nostro lavoro: sondaggi, incontri e scambi di suggestioni saranno all’ordine del giorno con tutti i dipartimenti della tua organizzazione che usano le slide ogni giorno. Non solo con quello che ci ha commissionato il lavoro.
I nostri template non sono 5 slide che rimangono all’interno dell’ufficio che li ha commissionati. Vengono costruiti attraverso un metodo che è stato affinato nel corso degli ultimi 5 anni: il Metodo Slide Queen lavora in un flusso bottom-up dove vengono analizzate tutte le esigenze aziendali reali. Il nostro obiettivo, quindi, è molto concreto: creare insieme i modelli che ti servono davvero e insegnarti a usarli in modo facile e veloce.
Template coerenti e team contenti.
Hai presente quelle presentazioni in cui ci sono slide copiate e incollate da file vecchi, che hanno perso tutta la coerenza visiva e contenutistica rispetto alla tua comunicazione aziendale odierna? Quelle slide ‘effetto Frankenstein’ che comunicano poca cura e attenzione. Ecco, mai più.
Il template e i suoi compagni di viaggio.
Le presentazioni utilizzano una serie di elementi visivi per supportare i contenuti. Ogni template che progettiamo per la tua azienda sarà correlato da librerie di icone, grafici e immagini chiave (key visual) dalle quali attingere in modo strategico, per permettere ai tuoi collaboratori e collaboratrici di lavorare in modo efficiente e con risorse pronte all’uso. Gli elementi visivi, insieme ai layout concordati, permetteranno alle presentazioni di raccontare i valori del tuo brand in modo uniforme e coerente, sia che le slide le faccia il marketing, l’HR o l’IT.
Le linee guida del template.
Ogni template sarà completato da un documento con le linee guida in cui ogni persona del team può trovare le risposte ai suoi dubbi progettuali: che immagine posso usare in questa slide? Che tipo di forma è meglio che inserisca? Il titolo quanto deve essere grande in una slide con un grafico? Un documento fruibile e condiviso che permette al tuo team di sciogliere i dubbi nel day by day e di creare slide in linea con i valori e la volontà aziendale.
Formazione.
Rilasciare un nuovo template in un’organizzazione è un processo che necessita di un supporto: prevediamo degli incontri di formazione sul template in modo che la tua squadra possa rendersi autonoma nel minor tempo possibile. Concordiamo anche dei momenti di follow-up periodici in piccoli gruppi durante i quali lavoriamo fianco a fianco sulle scelte progettuali, per limare eventuali incongruenze o incomprensioni ed, eventualmente, implementare alcune parti.