Template, case study e portfolio Slide Queen

Tra reputazione e personal branding: l’importanza del template per le presentazioni

Come un template per le slide ti aiuta a comunicare la coerenza di brand e, di conseguenza, costruisce fiducia, reputazione, autorevolezza.

Come freelance devi cambiare molti cappelli: in uno stesso giorno riesci a essere il responsabile del finance, Head of Communication, Risorse Umane, Sales e Speaker. (“Ma che cappello mi prende?” cit.)
Ognuna di queste aree ha funzioni e strumenti diversi e, a lungo andare, la tua narrazione di marca potrebbe perdere di coerenza. Come fare?


Il primo consiglio è di pensare al tuo brand come un processo, quindi non qualcosa di statico e fermo, ma qualcosa di vivo e vegeto che necessita di cura e – a volte – di revisione e manutenzione. 

Ecco perché un audit annuale, per valutare “lo stato dell’arte”, è una pratica saggia che ti permette di intervenire sulle parti che non ti risuonano più: ampliare delle aree che avevi lasciato indietro, potare i rami secchi e, nel caso, di adattare gli strumenti alle nuove tecnologie. Recuperare così tutta la tua muchness.

Fonte

All’interno di un’identità visiva forte e riconoscibile, c’è anche un altro strumento, troppo sottovalutato, che è un ottimo veicolo della tua identità di brand e della costruzione della tua reputazione: il template delle presentazioni.

Il template è uno strumento flessibile, perfetto per chi lavora su progetti diversi: puoi combinare elementi, adattare la presentazione a ogni occasione e mantenere sempre la tua identità visiva. Questo ti permette di essere versatile senza perdere coerenza.

Il template slide personalizzato genera un “codice visivo unico” che autentica immediatamente la tua identità professionale, una sorta di firma digitale che ti permette di essere riconosciuta su qualsiasi palco. E che garantisce autenticità, integrità e riconoscibilità professionale.
E quindi, talk dopo talk, reputazione.


Serena Sola è una dottoressa veterinaria esperta di animali non convenzionali ed esotici. Parte del lavoro di Serena consiste nel partecipare a convegni scientifici sulle diverse patologie dei pet. Ed è qui che è approdata alle Slide Queen, grazie alla consulenza di Slide Mentor. Quando l’abbiamo incontrata, aveva un logo, ma non un’identità visiva forte.

Il primo intervento in studio Slide Queen è stato, quindi, rendere subito riconoscibile la sua comunicazione attraverso una palette cromatica definita, un sistema di forme nate dal logo e una serie di foto calde e accoglienti che trasmettano cura.

Una volta progettati tutti gli elementi, abbiamo creato un template in Microsoft PowerPoint, adatto a trasmettere l’energia e la professionalità di Serena nei convegni internazionali: abbiamo scelto di lavorare su uno storytelling visivo in cui le informazioni scientifiche fossero divulgate con chiarezza e autorevolezza, senza perdere un briciolo dell’energia di Serena.

Ovvero ciò che, unito all’immensa preparazione scientifica, la rende unica.

Mi hanno permesso di fare delle presentazioni più efficaci e di arrivare preparata e senza ansie. Un tempo guardavo le presentazioni degli altri ammirata…ora ci vedo tutti i difetti…Ho ancora tanta strada da fare e tante fatine da salvare, ma grazie a loro la vedo meno in salita.


La sua comunicazione ha ottenuto maggiore riconoscibilità e coerenza visiva, migliorando la sua credibilità come speaker.

Miriam Bertoli, digital & content marketing strategist, docente e consulente, speaker e moderatrice, è uno di quei casi in cui un solo strumento deve coprire vari contesti d’uso: dalle lezioni universitarie alla presentazione dei progetti ai clienti.

Per Miriam abbiamo creato un template in Microsoft PowerPoint che:


Non deve perdere tempo ogni volta per adattare il contenuto al contesto.

Donata Columbro, giornalista, divulgatrice e scrittrice, ha avviato un percorso di rebranding insieme ad Alessandro Rizzo. Lo sviluppo del template per le formazioni e i talk di Donata è, invece, made in Slide Queen.

La coerenza visiva non è un dettaglio estetico: è un meccanismo psicologico di costruzione della fiducia che opera a livello subconscio. È l’asset su cui abbiamo sviluppato il template di Donata, mantenendo l’uniformità degli elementi visivi del suo brand, come colori, font e immagini.

Le implicazioni non sono da poco: la coerenza visiva nelle slide favorisce il riconoscimento istantaneo, prima ancora che il contenuto venga processato. 
Il fatto che Donata sia subito riconoscibile attraverso ogni touchpoint (dal talk, alla lezione all’università, al sito Internet) aumenta la sua credibilità professionale.


Riconoscibilità istantanea attraverso ogni touchpoint.

Ti faccio un rapido recap.

  1. Perché finalmente puoi mettere in luce la tua professionalità: slide curate e coerenti con il tuo stile comunicano che prendi sul serio il tuo lavoro. Ti posizionano subito come una persona organizzata, affidabile e attenta ai dettagli.
  2. Rendono subito il tuo brand riconoscibile in ogni touch point con il tuo pubblico. Ogni elemento racconta chi sei: colori, font, tono visivo. I tuoi, non quelli dei template standard dello strumento che usi.
  3. Rafforzano il tuo messaggio e ti rendono più autorevole. Una buona grafica supporta i contenuti: guida l’attenzione, semplifica i concetti, rende la tua presentazione più chiara ed efficace. Non sono solo “slide belle”, sono strumenti di comunicazione.
  4. Costruiscono fiducia. Nel valore del tuo lavoro, nella tua capacità di consegnare progetti di qualità, nel fatto che sei una persona che prepara le cose con cura e precisione. Una persona su cui contare.
  5. Ti tolgono un sacco di ansia. Ti porto la testimonianza dei nostri mentee che si sentono più sicuri come speaker: “Per me è stato più facile presentare.”

È impossibile? Solo se pensi che lo sia.


Costruiremo per te il tuo template su misura.

Le presentazioni vendono, convertono, convincono, anche se hai una piccola azienda.

0
    0